Pensavo alla pubblicità Mulino Bianco, dove tutti si svegliano felici e soddisfatti, pronti ad una ricca colazione per affrontare una nuova giornata... Dunque ho preso gli ingredienti che a casa mia non devono mancare mai e mi sono messa ad impastare la mia morbida frolla, arricchendola semplicemente con la nutella! Una delizia 💗 La crema al cioccolato e la frolla si sciolgono in bocca. Facile da preparare e davvero squisita. Buona cucina!
Ingredienti:
300 gr di farina 00 + una presa abbondante per il piano di lavoro
150 gr di burro di ottima qualità, freddo
2 tuorli + un uovo intero
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 vasetto di Nutella ( 400 gr circa)
Procedimento:
Lavorate i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero. Aggiungete la farina, il sale, il lievito e la buccia grattugiata del limone. In ultimo incorporate il burro a pezzetti e finite di impastare. Mettete a riposare per circa un'ora il panetto di frolla in frigo. Riprendete la frolla, stendete una parte del panetto su di una spianatoia leggermente infarinata, tenendone da parte un pezzetto per le strisce decorative. Stendete la frolla non troppo sottile ma abbastanza doppia. Trasferite poi questa base in una tortiera da crostata da 22 cm di diametro preventivamente imburrata. Bucherellate con una forchetta leggermente tutto il fondo. Aggiungete la Nutella sul fondo della crostata: dovrete essere generosi, lo strato dovrà essere di 1 cm circa. Coprite la superficie della crostata con carta d’alluminio ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aprite il forno, eliminate la carta d’alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti. Non proseguite ulteriormen
te la cottura altrimenti tenderà ad indurire, quando la superficie appare leggermente dorata è già pronta. Prelevate la crostata alla Nutella dal forno, fate raffreddare completamente ed estraetela dalla tortiera. La crostata è pronta e al taglio e la Nutella sarà bella, cremosa e non indurirà. Buona cucina!

Commenti
Posta un commento